Potenziamento scuola
Novembre 22, 2022 2023-07-28 11:09Potenziamento scuola
Potenziamento età scolare: lettura, scrittura e calcolo
Potenziamento delle funzioni strumentali di lettura, scrittura e calcolo ed esecutive.
I percorsi per il potenziamento si caratterizzano per la complementarietà tra il potenziamento di abilità strumentali (lettura, scrittura e calcolo) e l’insegnamento di abilità di pianificazione e utilizzo degli strumenti compensativi individualizzati.
Ognuno percorso di potenziamento include il lessico, le abilità di lettura, scrittura e calcolo, i concetti, le abilità di problem solving e gli aspetti organizzativi e motivazionali.
Tali percorsi sono indicati per bambini e ragazzi che presentano disturbi del neuro-sviluppo, disturbi dell’apprendimento o difficoltà scolastiche.
La sequenza dei curriculum e gli insegnamenti sono integrati con lo sviluppo di “cusp” (competenze) che possano promuovere l’apprendimento generativo e portare il bambino/ragazzo a stadi di sviluppo successivi.
Oltre alla Learn Unit si utilizzano strategie della Direct Instruction DI per cui i contenuti vengono presentati seguendo un’esplicita e chiara progressione dell’istruzione e dei contenuti che permetta allo studente di sviluppare risposte accurate.
Il Precision Teaching viene utilizzato come strategia per promuovere l’acquisizione fluente e precisa di prerequisiti e abilità accademiche, rendendo più veloce ed efficace l’acquisizione di competenze successive.
A complemento viene anche implementato il sistema del Personalized System of Instruction (PSI) che aiuta lo studente a gestire il proprio apprendimento in termini di obiettivi, tempi e progressione.
I bambini ed i ragazzi seguono percorsi individualizzati con obiettivi raggiungibili a breve e lungo termine, vengono resi partecipi della progressione dei loro obiettivi e dunque dei miglioramenti nel loro apprendimento, aumentando il loro senso di autoefficacia e la loro autostima.