Metodo ABA età scolare
Novembre 22, 2022 2023-07-28 10:04Metodo ABA età scolare
Interventi ABA per l'età scolare
Interventi psicoeducativi orientamento ABA
Gli interventi psicoeducativi ad orientamento ABA si caratterizzano come percorsi a media-alta intensità che mirano all’insegnamento di abilità e competenze nei diversi ambiti dello sviluppo.
Sono percorsi indicati per bambini e ragazzi che presentano una diagnosi che si colloca all’interno dei disturbi del neuro-sviluppo.
Per ogni bambino o ragazzo viene costruito un percorso di intervento individualizzato ad hoc che ha come obiettivo favorire l’emergere di abilità e competenze non solo in ambito accademico o didattico ma anche nelle altre aree che necessitano attenzione come ascolto e comunicazione, conoscenza generale, prerequisiti accademici, sviluppo fisico, comunità dei rinforzatori, autonomie sociali e relazionali, aspetti emotivo-comportamentali.
Il quadro teorico-pratico di riferimento è quello dell’Applied Behavior Analysis (ABA): una scienza le cui strategie, che derivano dai principi del comportamento, vengono applicate in modo sistematico per promuovere comportamenti socialmente significativi che consentano di migliorare la qualità di vita della persona, della famiglia e del contesto sociale di riferimento.
L’orientamento del percorso di terapia prevede implementazione di strategie evidence based rivolte sia a comportamenti riguardanti la performance (il comportamento e la messa in atto di repertori già appresi) che l’apprendimento (nuovi repertori, operanti e rinforzatori). Una volta raggiunti tutti i prerequisiti per poter accedere ad un’istruzione scolastica, il modello si pone l’obiettivo di introdurre degli obiettivi che seguano il curriculum di insegnamento nazionale, attraverso i curriculum di fluenza e direct instruction.
Inoltre, un altro ambito di azione riguarda la funzione delle abilità e gli operanti motivazionali che mantengono quel comportamento/abilità sotto le naturali contingenze di rinforzo (non solo insegnare a leggere, ma condizionare la lettura e insegnare che attraverso la lettura posso accedere al rinforzo; non solo insegnare a scrivere ma insegnare che attraverso la scrittura io posso modificare il comportamento di una certa audience).