ABA metodo per bambini
Novembre 15, 2022 2023-07-28 13:29ABA metodo per bambini
Metodo ABA e interventi educativi per bambini da 2 a 6 anni
Interventi psicoeducativi ad orientamento ABA
Gli interventi psicoeducativi ad orientamento ABA si caratterizzano come intensivi e precoci. Promuovono l’acquisizione di abilità e competenze nei diversi ambiti dello sviluppo.
Sono interventi indicati per bambini che presentano una diagnosi che si colloca all’interno dei disturbi del Neurosviluppo, bambini che stanno intraprendendo un percorso diagnostico o che presentano un ritardo nell’acquisizione delle tappe evolutive. Il raggiungimento delle abilità in linea con le tappe evolutive è favorito attraverso un intervento psico-educativo che prevede la personalizzazione e l’individualizzazione degli obiettivi e delle strategie d’insegnamento, delineandosi come un percorso psicoeducativo ed abilitativo costruito ad hoc rispetto alle caratteristiche del bambino.
Viene utilizzata la pratica educativa del “learner driven”, quindi è il bambino che guida il processo e le scelte educative poiché è considerato al centro del sistema. All’interno di tale sistema le attività e le strategie di intervento sono selezionate accuratamente in base alle caratteristiche di ciascun bambino e vengono costantemente aggiornate in base ai trend di apprendimento
Come procediamo durante il percorso psico-educativo
Prima della stesura del progetto psico-educativo individuale è prevista una fase di valutazione iniziale in cui vengono osservati i comportamenti del bambino e valutate le sue competenze manifestate all’interno di diversi contesti e ambiti dello sviluppo.
Successivamente, è prevista una fase di programmazione e condivisione degli obiettivi d’intervento con la famiglia e le figure educative appartenenti alla rete del bambino, dopo di che viene delineato il percorso educativo individualizzato più adatto al bambino e alle proprie esigenze.
Il progetto educativo prevede programmi che mirano a promuovere in modo armonico repertori e competenze nei seguenti ambiti: sviluppo pre-verbale, ascolto e comunicazione, conoscenza generale, prerequisiti accademici, sviluppo fisico, comunità dei rinforzatori, autonomie sociali, abilità pre-scolastiche e relazionali.
Si procede, quindi, a livello operativo attraverso l’implementazione dell’intervento individualizzato in cui gli insegnamenti avvengono in un contesto di piccolo gruppo.
I gruppi possono essere composti da 2 a 5 bambini simili per età e livello di competenze. In base alla dimensione del gruppo, il numero di insegnanti varia da 2 a 4 in modo da mantenere un’ elevata percentuale d’insegnamento in rapporto1:1, prevedendo, però, anche alcuni momenti di scambio e di attività in coppia e in piccolo gruppo.
Il setting e il rapporto insegnanti/utenti è progettato in modo da favorire sia l’acquisizione di abilità nel contesto del centro, ma anche di avere maggiori probabilità che tali abilità siano generalizzate all’interno dei diversi contesti di vita del bambino.
Parte integrante del modello di intervento consiste nel prevedere momenti periodici di valutazione, assessment, e ri-progettazione in base agli obiettivi raggiunti dal bambino e alle necessità dei contesti di vita che, periodicamente, cambiano e si evolvono.