Missione del centro educativo
Novembre 17, 2022 2023-07-28 13:42Missione del centro educativo
In Prisma lavoriamo per fare emergere il potenziale di ogni bambino e bambina
LA NOSTRA MISSION: creare un luogo positivo, stimolante, inclusivo e replicabile, che genera cambiamento e promuovere una nuova cultura per l'inclusione sociale e la qualità dell'educazione.
Il progetto PRISMA promuove l’inclusione sociale, attraverso la realizzazione di una realtà eclettica e multidisciplinare capace di offrire una risposta alle necessità di persone con bisogni educativi speciali (BES) ed alle loro famiglie.
Abbiamo scelto di dare vita ad un luogo di incontro inclusivo e di valore per bambini e adolescenti del territorio, volto a generare e promuovere una cultura della qualità dell’educazione e dell’attenzione alla persona.
Attraverso il nostro approccio, validato dalla ricerca scientifica, valorizziamo le potenzialità di ogni singolo come parte di una comunità più ampia.
IL NOSTRO METODO: Educazione, pedagogia, psicologia, ricerca, formazione e innovazione si completano per fornire servizi individualizzati capaci di rispondere ai bisogni specifici di ogni persona e del loro contesto sociale di appartenenza. Collaboriamo per costruire un percorso integrato e condiviso per sviluppare le abilità e le potenzialità delle persone.
Le persone sono al centro del nostro lavoro
L’attenzione alle caratteristiche individuali, alle modalità di apprendimento, al proprio vissuto ed ai canali comunicativi di ognuno sono la base per la costruzione dei nostri percorsi psico-educativi. Oltre al focus sulla persona, si pone attenzione anche al contesto all’interno del quale essa è inserita, alla famiglia ed alle figure educative e/o sanitarie di riferimento.
La psicologia, la pedagogia e la scienza del comportamento e dell’apprendimento, come ogni scienza, sono discipline in continua evoluzione. La ricerca e la formazione continua risultano dunque pratiche fondamentali nell’agire quotidiano di ogni professionista che lavora nel centro. Il nostro team esegue un’analisi giornaliera dei dati raccolti, prende decisioni di insegnamento basate su strategie validate dalla ricerca e partecipa a lezioni e training di aggiornamento e avanzamento professionale. Prevediamo la supervisione di insegnanti e supervisori senior interni al centro e la consulenza da parte di professionisti esterni.
Il nostro metodo e i riferimenti teorici applicati
Metodo ABA o Scienza?
ABA L'Applied Behavior Analysis come Scienza
L’Applied Behavior Analysis (ABA) è una scienza che trae i suoi principi nell’analisi sperimentale del comportamento. L’applicazione di tali principi e delle strategie avviene in modo strutturato e sistematico per promuovere comportamenti socialmente significativi che consentano una migliore qualità di vita della persona, della famiglia e del suo contesto sociale di riferimento.
L’ABA ha diverse applicazioni pratiche che spaziano dal mondo dell’industria, alla formazione ed apprendimento nonché all’attività fisica, all’assistenza sanitaria ed ai disturbi del neuro sviluppo e dello spettro autistico.
In Italia l’ABA è stata indicata nelle linee guida dell’Istituto Superiore della Sanità come intervento efficace e consigliato per persone con diagnosi di disturbo dello spettro dell’autismo. Diversi studi nazionali ed internazionali hanno dimostrato l’efficacia degli interventi psico educativi basati sui principi dell’analisi del comportamento applicata non solo su bambini o ragazzi con disturbi dello spettro dell’autismo ma anche con altri disturbi del neuro sviluppo, dell’apprendimento o con difficoltà comportamentali, scolastiche o nell’acquisizione di tappe dello sviluppo.
L’ABA è dunque una scienza che può generare cambiamenti e miglioramenti nelle persone.
Le sue caratteristiche la rendono una scienza efficace e dinamica perché:
- È ANALITICA – Individua la relazione tra il comportamento che voglio andare a modificare e/o l’apprendimento che voglio generare e le strategie per la sua realizzazione;
- È APPLICATA – Indirizza a migliorare la vita degli individui attraverso metodologie e strumenti pratici;
- È COMPORTAMENTALE – Si basa su comportamenti osservabili e misurabili;
- È EFFICACE – Attraverso un intervento ben strutturato porta ad un cambiamento significativo e positivo nelle persone;
- È GENERALIZZABILE – Un comportamento che si considera appreso viene messo in atto in diversi ambienti e situazioni di vita quotidiana;
- È TECNOLOGICA – Gli interventi ed i programmi di insegnamento vengono descritti in modo che tutti li possano applicare correttamente;
- È SISTEMATICA – Le strategie si basano sui principi che regolano i comportamenti delle persone ed il loro contesto specifico.
ambiti dell'ABA applicati:
Modello operativo del Centro
Il modello operativo del Centro prevede un iter che include:
Primo contatto telefonico e colloquio conoscitivo con i genitori del bambino o ragazzo. Vengono raccolte informazioni su caratteristiche, abilità, difficoltà e bisogni del minore e del contesto di riferimento.
Osserviamo il bambino o il ragazzo nel contesto del Centro, se necessario anche nel contesto di riferimento. Iniziamo una prima valutazione sui repertori e sulle competenze. Il colloquio e le osservazioni strutturate sono volte al riconoscimento dei bisogni, delle risorse e delle aree di fragilità.
Sulla base delle informazioni raccolte forniamo alla famiglia una prima relazione che indica le aree dello sviluppo che necessitano di un intervento ed una proposta di percorso in termini di obiettivi e frequenza.
Se i genitori decidono di intraprendere un percorso con noi, strutturiamo una programmazione altamente individualizzata dell’intervento, che prevede la definizione di obiettivi specifici a breve e lungo termine da raggiungere attraverso strategie altamente personalizzate.
Gli obiettivi vengono gerarchizzati in base all’analisi della significatività all’interno del contesto di vita del bambino/ragazzo nel momento attuale.
Il progetto psico-educativo e le strategie di intervento vengono condivise con la famiglia e le altre figure scolastiche/educative/terapeutiche di riferimento del bambino o ragazzo.
Il bambino o ragazzo inizia a frequentare il centro e si inizia a lavorare sul raggiungimento dei primi obiettivi a breve termine.
Il progetto e gli obiettivi, così come le strategie di insegnamento per raggiungerli, vengono aggiornati costantemente in base ai trend di apprendimento del bambino o ragazzo.
Viene fatta al genitore una restituzione giornaliera del lavoro svolto e vengono periodicamente svolti incontri di aggiornamento e condivisione con i genitori e le altre figure educative e scolastiche di riferimento.
Se vuoi approfondire i temi legati al nostro lavoro, alla metodologia ed ai nostri servizi all'interno del nostro centro per l'apprendimento
Rimani in contatto
Iscriviti alla nostra News Lettere rimani aggiornato su tutti i nostri eventi, corsi e approfondimenti del nostro blog.