Distrurbo spettro autismo
Dicembre 26, 2022 2023-07-26 17:47Distrurbo spettro autismo
Disturbo dello spettro dell'autismo
Disturbo dell spettro dell'autismo
I disturbi dello spettro dell’autismo si configurano come una serie di difficoltà che coinvolgono principalmente linguaggio e comunicazione, interazione sociale, interessi ristretti, stereotipati e comportamenti ripetitivi.
Viene utilizzata la parola spettro perché le difficoltà e le loro manifestazioni possono variare significativamente da persona a persona o anche tra i diversi aspetti o aree di sviluppo della persona stessa.
I criteri diagnostici che vengono utilizzati per individuare tale disturbo sono:
- difficoltà nelle interazioni e comunicazione sociali che include:
- una difficoltà nella reciprocità socio emotiva, ridotta condivisione di interessi e di iniziare o mantenere conversazioni sociali
- Deficit della comprensione verbale, gestuale, nell’utilizzo del contatto oculare come modulatore dell’interazione e come condivisione dell’attenzione
- Deficit del comportamento nel modularlo in modo funzionale in relazione al contesto e condivisione con i pari
- Pattern di interessi ristretti e ripetitivi
- Utilizzo di manierismi e stereotipie utilizzando in modo bizzarro gli oggetti
- Rituali di comportamento rigido e poca flessibilità sia a livello di schemi mentali che nel rispetto di routine
- Iper o ipo-sensibilità rispetto a stimoli sensoriali dell’ambienti es: reazioni smisurate ai rumori/odori o luminosità oppure particolare fascino rispetto a determinati stimoli o movimenti che si presentano nell’ambiente.
Sulla base dei criteri diagnostici vengono identificati tre livelli di gravità: Livello I (lieve), Livello 2 (moderato), Livello 3 (grave).