Distrurbi specifici dell’apprendimento
Dicembre 26, 2022 2023-07-28 8:03Distrurbi specifici dell’apprendimento
Disturbi specifici dell'apprendimento
Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Sono disturbi del neuro-sviluppo che interessano le abilità di lettura, scrittura e calcolo. Tali difficoltà incidono rispetto al rendimento scolastico, alla percezione di sé, alla motivazione e persistono in qualche misura anche in età adulta.
In base alle abilità che risultano compromesse si possono presentare diversi disturbi sia singolarmente che in associazione, tra essi troviamo la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia.
Dislessia
La dislessia è disturbo specifico di lettura che si caratterizza per una difficoltà di decodifica grafema fonema (trasformazione dal suono al segno), nell’automatizzazione del processo di decodifica del testo. Le difficoltà che si riscontrano riguardano sia la correttezza: quindi errori come sostituzioni di lettere, “saltare” alcune sillabe della parola o invertirle sia rispetto alla velocità: quindi la lettura risulta un processo lento e faticoso
Disortografia
La disortografia è un disturbo specifico di scrittura che riguarda il mancato apprendimento e consolidamento della competenza ortografica e si manifesta attraverso errori di sostituzione, inversione, omissione di lettere o sillabe, errori grammaticali ad esempio nell’utilizzo dell’H e nella scrittura dei gruppi consonantici ed errori di fusione e segmentazione delle parole
Disgrafia
La disgrafia è un disturbo specifico della grafia che si manifesta attraverso difficoltà nel gesto grafo-motorio volto alla produzione di lettere, numeri e parole che risultano faticosamente leggibili e poco proporzionate.
Discalculia
La discalculia è un disturbo specifico del calcolo che si manifesta attraverso difficoltà nel senso del numero, nella rappresentazione delle quantità, nell’automatizzazione delle procedure di calcolo (ad esempio, il mancato apprendimento delle tabelline)