Chi possiamo aiutare
Dicembre 26, 2022 2023-03-24 18:10Chi possiamo aiutare
DA 0 A 6 ANNI
IN ETA' SCOLARE
life skill
e autonomie
PER INSEGNANTI
e genitori
Un luogo pensato e realizzato per crescere insieme in un contesto positivo e motivante, per apprendere e migliorare
Il Centro per l’Apprendimento nasce dalla volontà di creare un luogo ed uno spazio sicuro, di apprendimento e crescita, in cui bambini e ragazzi possano imparare abilità e competenze significative per la propria vita. Il clima all’interno del Centro è positivo e motivante, mira a promuovere le risorse e i punti di forza di ognuno oltre che a potenziare le aree di fragilità.
Tutti gli interventi avvengono in un contesto naturalistico che propone ambienti simili a quelli che i bambini o i ragazzi potrebbero trovare all’interno dei propri contesti di vita.
PERSONALIZZAZIONE degli interventi e dei persorsi educativi.
Per i bambini fino ai 6 anni il centro per l’apprendimento offre interventi e percorsi volti a promuovere la crescita e il raggiungimento delle tappe di sviluppo verbale, cognitivo, motorio, emotivo e socio-relazionale. I percorsi si differenziano per intensità dell’intervento e personalizzazione sia degli obiettivi che delle strategie educative e d’insegnamento. Gli ambienti in cui avvengono gli interventi ripropongono gli spazi, gli arredi ed i materiali che i bambini possono trovare negli asili nido, nelle sezioni primavera e nelle scuole dell’infanzia.
MIGLIORAMENTO E CRESCITA delle competenze e acquisizione di autonomie e life skills.
I percorsi e gli interventi psicoeducativi finalizzati al miglioramento e all’acquisizione di life skills sono rivolti ad adolescenti e giovani adulti con disturbi del neuro sviluppo, difficoltà sociali e relazionali oltre a difficoltà nello svolgimento delle attività quotidiane.
Tali percorsi si propongono di migliorare le abilità e le competenze del ragazzo promuovendone l’acquisizione di autonomie socio-relazionali, di vita quotidiana e vocazionali.
Gli obiettivi che ci si prefigge durante il percorso sono volti a promuovere abilità e repertori socialmente significativi, che consentano di migliorare qualità di vita della persona, della famiglia e del contesto sociale di riferimento. Per gli adolescenti e i giovani adulti sono previsti diversi percorsi a seconda di quali aree dello sviluppo necessitano di un’attenzione individualizzata; tali percorsi possono essere svolti in congiunzione andando a creare un progetto educativo ad hoc.
POTENZIAMENTO E SVILUPPO per favorire l'apprednimento.
Gli interventi e percorsi rivolti a bambini e ragazzi che frequentano la scuola sono volti a promuovere il potenziamento delle funzioni strumentali di lettura, scrittura e calcolo. Vengono stimolate le abilità legate al metodo di studio, ai processi di acquisizione delle informazioni e all’apprendimento generativo.
L’apprendimento di autonomie scolastiche, abilità socio-relazionali ed emotivo-comportamentali sono, inoltre, parte integrante della progettazione dell’intervento. I percorsi si differenziano per intensità dell’intervento e personalizzazione degli obiettivi, delle strategie educative e d’insegnamento.
Gli ambienti in cui avvengono gli interventi ripropongono gli spazi, gli arredi ed i materiali che i bambini e i ragazzi possono trovare nelle classi, nelle aule studio e nei doposcuola.
PERCORSI per genitori, insegnanti e figure educative di bambini, ragazzi e giovani adulti con disturbi del neurosviluppo, difficoltà scolastiche, comportamentali o socio-relazionali.
Servizio di consulenza pedagogica e PsicoEducativa: Pedagogisti e psicologi che lavorano all'interno del centro d'apprendimento offrono ai genitori colloqui di consulenza rispetto alle strategie educative e comportamentali più efficaci al fine di superare delle difficoltà che possono presentarsi nell'ambiente familiare.
Servizio di parent education: corsi specifici per l’implementazione di piani educativi e comportamentali in ambito domestico, il sostegno e la generalizzazione degli apprendimenti, l’esposizione a esperienze educative, la gestione del tempo in ambito domestico e altre tematiche individualizzate.
Corsi, progetti e formazioni specifiche: per insegnanti, educatori e terapisti che lavorano con bambini e ragazzi che presentano disturbi del neurosviluppo o difficoltà comportamentali.