Potenziamento scuola infanzia
Novembre 22, 2022 2023-07-28 9:51Potenziamento scuola infanzia
Potenziamento dei prerequisiti scolastici
Potenziamento dei prerequisiti scolastici
I percorsi di potenziamento dei prerequisiti accademici vengono progettati per i bambini dai 4 ai 6 anni che sono in linea con l’acquisizione delle tappe evolutive o che presentano lievi difficoltà comportamentali o nell’acquisizione dei prerequisiti accademici.
Tali percorsi offrono esperienze e attività mirate a promuovere la “school readiness” sia a livello di autonomie scolastiche che di apprendimenti.
I percorsi di potenziamento avvengono in un contesto di coppia o piccolo gruppo in modo tale da promuovere le autonomie scolastiche e socio-relazionali, proponendo un contesto simile a quello della scuola.
All’interno dei percorsi, il potenziamento è focalizzato su abilità e competenze che rappresentano i prerequisiti necessari per l’acquisizione delle abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo.
Un aspetto a cui verrà dedicata molta attenzione è quello della motivazione ad apprendere, quindi strategie per rendere piacevoli le attività simil-didattiche e sviluppare la curiosità che rappresenta il cardine generativo del processo di apprendimento. Altro aspetto cardine risulta il comportamento, ovvero tutte le abilità di regolazione del proprio comportamento necessarie per l’inserimento nel contesto della classe, come: prestare attenzione durante una lezione rimanendo seduti e orientati verso l’insegnante e rispettare le regole della classe.
Gli incontri possono essere programmati in modalità continuativa o progettati a cicli con potenziamento focalizzato ad abilità specifiche.